Open Day 2018 – Tutte le date

Tornano finalmente gli Open Day del Mercato di Testaccio, uno degli appuntamenti più attesi del XX Rione, che, per una giornata intera, si riversa festoso nella sua agorà.

Un’occasione per mettere al centro la socialità e la cultura con attività per grandi e piccoli, visite agli scavi archeologici, shopping, street food e musica dalla mattina fino a tarda sera. Un evento che fa bene al cuore.

La terza stagione è ricca di appuntamenti imperdibili, si comincia il 21 aprile con il Natale di Roma. L’Open Day del mercato inaugura l’iniziativa “Festaccio – Fermenti in Testa” organizzata dalla Città dell’Altra Economia, dal Mercato di Testaccio e dal Villaggio Globale: 10 giorni di eventi in tutto il rione per mostrare le realtà migliori che lavorano nei diversi settori, dal sociale alle arti, dall’economia alla cooperazione.

Ecco l’elenco completo degli appuntamenti del 2018

 

21 aprile – Natale di Roma

Visita agli scavi archeologici e passeggiate per il Museo diffuso di Testaccio, dal Porto fluviale al Monte dei Cocci.

12 maggio – Open House 

Apertura straordinaria degli scavi archeologici tutto il giorno a cura della la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma all’interno dell’edizione 2018 di Open House (12 – 13 maggio).

9 giugno – More Clay, Less Plastic

Insieme al collettivo fondato da Lauren Moreira, parleremo di ambiente ed ecologia con laboratori di ceramica, un convegno, proiezione di documentari ed esposizione d’arte a cura del collettivo di ceramisti romani.

7 luglio – Vacanze romane

Una grande festa per salutarci prima delle vacanze estive con tanta musica e spettacoli circensi.

15 settembre – 2018 anno del cibo italiano

In collaborazione con la Soprintendenza speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, un Open Day interamente dedicato al cibo della tradizione romana e alla storia del commercio dell’antica Roma, attraverso visite agli scavi archeologici, un convegno, show cooking e la partecipazione al contest fotografico #annodelciboitaliano lanciato dal Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.

6 ottobre – Ottobrata testaccina

Un altra occasione per vivere lo spirito della Roma più vera che piace a noi. Spettacoli, laboratori, reading e concerti di alcuni dei migliori artisti che oggi portano avanti la tradizione della musica romana, dagli stornelli di una volta alle canzoni di Gabriella Ferri e degli altri grandi interpreti della tradizione romana.

31 ottobre – Halloween

Come ogni anno concludiamo la serie di appuntamenti con i nostri Open Day pensando ai nostri clienti più giovani. Un programma interamente dedicato a loro con tanti laboratori durante il giorno, maschere, trucchi, dolcetti e quando i piccoli vanno a dormire, grande festa finale con la musica dei nostri djs.